Ogni sportivo vive sulla propria pelle tre momenti: attività, test prodotto, acquisto. È vero anche per te?
Cerchi una realtà in grado di unire questi tre momenti in un unico canale dedicato? Niente di più giusto essere capitato qui, perché questo è ciò che oggi manca e questo è ciò che Storfit oggi ti propone.
Siamo un progetto giovane e tutto italiano, formato da ragazzi innamorati degli sport outdoor: alpinismo, arrampicata, trekking, freeride e via dicendo, sono da sempre il nostro pane quotidiano.
Ci siamo nati, ci viviamo giorno dopo giorno e abbiamo un sogno in testa. Costruire il primo canale interamente dedicato a queste discipline che sappia unire l’attrezzatura tecnica e tutto ciò che le ruota attorno (test, scelta, assistenza, acquisto) alla passione di chi la usa, passando attraverso la professionalità delle Guide che abbiamo deciso di coinvolgere.
In tre parole: qualità, esperienza, condivisione. In un hashtag: #wearyourexperience. Ma prima di sapere come funziona tutto questo, facciamo un passo indietro, e torniamo agli inizi, al progetto pilota.
Da zero a 4000, il progetto pilota
Possiamo dire che tutto questo sia cominciato con “Da zero a 4000”. Prima eravamo un canale e-commerce dedicato allo sport, poi siamo riusciti a concretizzare l’idea iniziale nella sua completezza. È così che è nato “Da zero a 4000” un progetto organizzato su 3 eventi, cominciato il 26 maggio 2018 con “Wild trekking”, proseguito con “Sentieri Walser” e terminato in gloria con “Monterosa 4000”.
Due trekking guidati all’Alpe Larecchio e all’Alpe Devero e un’uscita alpinistica con Guida Alpina, da Alagna fino alla vetta del Monterosa. Tre week-end aperti a tutti di attività, didattica e test prodotti, che ci hanno portato dallo zero dei nostri uffici, fino ai 4554 m di Capanna Margherita.
I partner che ci hanno creduto
Era l’inizio, certo, ma già allora non eravamo soli. In noi hanno creduto Ferrino, Komperdell e Polartec, tra i brand di settore più riconosciuti a livello internazionale. Il primo per l’attrezzatura da escursionismo (tende, materassini, sacchi a pelo, zaini…), il secondo per i bastoncini, il terzo per la realizzazione di tessuti tecnici per l’abbigliamento sportivo.
Ci hanno accompagnato nelle tre uscite fornendoci tutta l’attrezzatura necessaria, selezionata fra i loro nuovi modelli. Tutti l’hanno potuta provare sul campo e pochi, forse nessuno, sono rimasti insoddisfatti. La prova del nove? Semplice: molti di loro, appena rientrati, hanno scelto di acquistare quella stessa attrezzatura per portarsela a casa. E lo hanno fatto a prezzi eccezionali, grazie alla partnership che ci legava ai produttori e proprio attraverso la nostra piattaforma e-commerce. Il cerchio si è chiuso, ci siamo detti.
Experience
Torniamo a noi, torniamo all’oggi. La collaborazione con i brand del settore continua, nuovi partner sono saliti a bordo (oggi collaborano con noi 10 realtà) e il legame con le Guide professioniste che ci accompagnano è ormai saldo. Il calendario degli eventi per il 2019 è definito, se da un lato non vediamo l’ora di partire per le prossime uscite, dall’altro abbiamo già nostalgia degli eventi terminati. Li ripeteremo senza dubbio, questo è poco ma sicuro.
Trekking, arrampicata, alpinismo e bike. Tanti sport diversi, ma quali sono le caratteristiche che uniscono questi eventi?
- Gruppi limitati (10-15 persone): per essere veramente un gruppo e non un insieme di individui fra di loro estranei; è quello che i ragazzi che sono partiti con noi come pionieri, durante il progetto pilota, hanno scritto;
- Attrezzatura tecnica: il materiale necessario è sempre fornito dai brand produttori che ci accompagnano, non devi portarti dietro nulla e avrai modo di testarlo durante il week-end e – se ti convince, di acquistarlo direttamente sulla piattaforma e-commerce;
- Guide professioniste: Nelle discipline che la prevedono, sarà sempre presente una Guida professionista che conosce il territorio, per supervisionare il gruppo e insegnarci tutti i segreti del luogo, ricordandoci ogni tanto qualche piccola regola da rispettare e qualche trucco che ci aiuta a vivere meglio il momento.
E-commerce
L’e-commerce, con cui Storfit è nato, andava coltivato e portato avanti in tutta la sua potenzialità. D’altronde, una volta provato e una volta scelto il prodotto perfetto, non sarà giunto il momento di portarselo a casa con un click?
Abbiamo selezionato per te soltanto un numero limitato di rivenditori specializzati: realtà professionali che garantiscano esperienza e affidabilità. Selezioniamo ogni giorno i prodotti migliori tra i loro cataloghi, perché crediamo sia più bello avere soltanto il meglio, anche se non è tutto.
Come dicevamo, noi per primi siamo un gruppo di appassionati sportivi: ecco perché abbiamo voluto dare la possibilità di ricercare al meglio il prodotto che fa per te e di godere di una consulenza personalizzata da parte di esperti del settore. Assistenza e informazioni sempre aggiornate grazie al nostro blog e da sempre una stretta collaborazione con una delle redazioni più valide e riconosciute nel campo: 4actionsport.
Il futuro?
E ora? Quali sono i nostri obiettivi?
Consolidare quanto di bello realizzato fino ad oggi, in particolare le collaborazioni tutti i partner che hanno creduto in noi, sia coloro che ci hanno creduto da subito, sia coloro che sono arrivati in un secondo momento.
E poi? Una parola che abbiamo in testa da molto tempo: ecosostenibilità. Ma siccome il futuro è dietro l’angolo, ci siamo già portati avanti. Andando a scovare due realtà che operano in due settori diversi ma che sono unite proprio da questa parola, oggi troppo importante e che non può essere dimenticata.
- Matuse, marchio californiano, produttore di mute da surf realizzate in Geoprene, una gomma naturale derivata dalla roccia vulcanica Limestone;
- Elbec, giovane brand 100% italiano (Rocca pietore, BL) che realizza calze per l’outdoor. Lana Merino proveniente da allevamenti solo sopra ai 1500 m e certificazione No mulesing sul corretto trattamento degli animali.
Ecco, questo è tutto…o quasi. Perché il resto spetta a te, alla tua passione e alla tua voglia di vivere l’outdoor nel migliore dei modi. Con qualità, esperienza e condivisione.
#wearyourexperience